Crescere per essere competitivi, essere competitivi per crescere

Chi Siamo

Bonomi Group è un gruppo leader nel settore industriale dell’idraulica, del riscaldamento e dell’energy per la produzione di componenti che regolano il passaggio di fluidi liquidi e gassosi. Una realtà di eccellenza che, grazie al legame con il territorio, ai valori tramandati fin dalle origini e al continuo scambio di competenze tra le aziende altamente specializzate che ne fanno parte, è in grado di semplificare i processi, creare innovazione e fornire ai suoi clienti risposte sempre efficaci ed efficienti.

+331,4 Mln €
Fatturato 2023
+850
Dipendenti in Italia
10
Unità produttive
+100
Brevetti e marchi
+100
Paesi con cui lavora il gruppo
+30.000
Articoli venduti
256.843 Mq
Area poli produttivi

Sostenibilità

In un mondo sempre più orientato verso la sostenibilità, l'impegno delle aziende nel perseguire una transizione verde è fondamentale.

Le iniziative intraprese dal nostro gruppo sono molteplici e mirate a ridurre l'impatto ambientale.

Dallo sviluppo alla produzione, fino alla distribuzione dei nostri prodotti in tutto il mondo, investiamo da sempre per creare un percorso sostenibile che coinvolga non solo le persone che ogni giorno lavorano nelle nostre sedi, ma anche i nostri fornitori e partner.

La nostra attenzione all’ambiente è estesa ad una accurata selezione di materie prime a basso impatto ambientale, per garantire una filiera produttiva eco-sostenibile fin dalle prime fasi, oltre che ad una corretta gestione degli scarti e del riciclo.

Nelle nostre sedi abbiamo implementato un ampio sistema di pannelli fotovoltaici che alimenta una parte significativa del nostro fabbisogno energetico, riducendo le emissioni.

Inoltre, promuoviamo il benessere dei nostri dipendenti attraverso un piano Welfare aziendale, programmi di alternanza scuola-lavoro, corsi di formazione e integrando iniziative che sostengono la salute e la qualità della vita.

Attraverso queste iniziative, vogliamo contribuire a costruire un futuro sostenibile, creando un gruppo in continua evoluzione. Per questi motivi siamo orgogliosi di presentare il nostro bilancio di sostenibilità, uno strumento essenziale per dimostrare il nostro impegno quotidiano.

 

 

Scarica il nostro bilancio di sostenibilità

 

 

La nostra dedizione all'ambiente coinvolge tutti gli ambiti aziendali: in Bonomi Group, abbiamo adeguato i sistemi di gestione aziendale alle normative internazionali di riferimento.

Le certificazioni ottenute dalle aziende del nostro gruppo sono la testimonianza dell’impegno che da sempre investiamo nella ricerca della qualità e della sostenibilità.  Rubinetterie Bresciane Bonomi è stata infatti la prima azienda del settore in Italia a ottenere la certificazione ISO9001 (già certificata EN 29002), e la prima lombarda a ricevere la certificazione energetica A+ per il capannone interno.

Scopri tutte le nostre certificazioni:

ISO 9001 - Qualità

La garanzia degli standard qualitativi delle diverse aziende è certificata dal riconoscimento dell'Ente Svizzero SQS, partner IQNET, il quale ha attestato che il nostro Sistema di gestione per la Qualità è conforme alla norma internazionale ISO 9001.

ISO 14001 - Ambiente

Le aziende del Bonomi Group operano con un Sistema di Gestione Ambientale certificato da SQS in conformità alla norma ISO 14001.

ISO 45001 - Salute e sicurezza sul lavoro

Le aziende del Bonomi Group hanno integrato il proprio modello di organizzazione e di gestione attraverso la certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori (SSL), certificato da SQS in conformità alla norma ISO 45001.

ISO 50001 - Sistema di gestione dell'energia

Il miglioramento continuo applicato al sistema di gestione e la continua ricerca di inefficienze aziendali, ha portato le aziende del Bonomi Group a implementare e integrare un sistema di gestione dell’energia, certificato da SQS in conformità alla norma ISO 50001.

Persone

Bonomi Group fa squadra con i suoi dipendenti, promuovendone il senso di appartenenza attraverso la leva dello “star bene” sul posto di lavoro, offrendo corsi di aggiornamento per migliaia di ore, attività di formazione, inserimento professionale e progetti di welfare che coinvolgano le aziende del territorio.

Unisciti al nostro gruppo, presenta la tua candidatura cliccando qui di seguito!

1901

Lumezzane, dove tutto è iniziato

1967

Rubinetterie Bresciane è il primo produttore a realizzare e brevettare valvole a sfera in due pezzi

1978

Nasce Valpres

1980

Bonomi Group acquisisce Univers

1995

Nasce Valbia

1998

Nasce Bonomi Deutschland

1999

Nasce Bonomi UK

2000

Nasce Bonomi India e viene acquisita l'azienda Bossini Stampaggio

2003

Nasce Bonomi North America

2012

Nasce Bonomi Brasil

2013

Nasce Bonomi Russia

2014

Inaugurazione nuovo stabilimento di Rubinetterie Bresciane a Gussago

2018

Nasce Bonomi China

2019

Bonomi Group acquisisce Fra.Bo

2020

Bonomi Group acquisisce la startup Loclain e il 70% del capitale di Quam

2021

Bonomi Group acquisisce Tecnovielle

2022

Bonomi Group acquisisce Penta, Ghibson e AVS (Svezia)

2023

Rubinetterie Bresciane acquisisce Chibro e il 70% del capitale di Savinox

Settori

PLUMBING

Le aziende del Bonomi Group producono differenti tipologie di valvole a sfera, valvole a farfalla e raccordi in ottone, rame, bronzo e acciaio, unitamente ad altri componenti necessari al completamento degli impianti di distribuzione e adduzione di acqua e di gas di piccole, medie e grandi dimensioni, come valvole di ritegno, riduttori, valvole di bilanciamento, defangatori. Inoltre, grazie alla sinergia tra le diverse aziende, Bonomi Group vanta la più ampia gamma “100% made in Italy” di raccordi a pressare sul mercato.

INDUSTRIAL

L’efficienza e la qualità sono fondamentali negli impianti industriali. Per questo le diverse aziende del Bonomi Group, grazie all’esperienza e ai casi concreti affrontati, offrono un ampio range di prodotti adatti ad applicazioni industriali, come ad esempio impianti di adduzione di fluidi di processo nell’industria alimentare o dell’automotive, sistemi di distribuzione gas in stabilimenti petrolchimici e molti altri.

MARINE

Le aziende del Bonomi Group studiano, ingegnerizzano e sviluppano prodotti specifici richiesti dall'industria navale, rispettando gli standard di certificazione.
I prodotti sono pensati per la realizzazione di circuiti di acqua dolce, gas inerti, combustibili, lubrificanti, refrigerazione, lavaggio, dissalazione, zavorra e sentina e altri servizi di terza classe a bordo di navi e di imbarcazioni da diporto.

ENERGY

Le aziende del Bonomi Group sono specializzate nella progettazione e sviluppo di valvole e sistemi di controllo per il settore Oil&Gas. I prodotti realizzati sono durevoli nel tempo, di facile manutenzione e personalizzabili in base all'ambito specifico di impiego. La gamma comprende valvole con diversi tipi di attuazione e con molteplici campi di applicazione. L’attenzione alla sostenibilità ci spinge sempre di più verso lo sviluppo di nuove tecnologie applicabili, in particolare verso le energie rinnovabili e a minor impatto ambientale.

WATER&GAS

Le aziende del Bonomi Group, grazie alla stretta collaborazione con le società multiservizi, forniscono soluzioni studiate per la realizzazione di linee di distribuzione del servizio idrico integrato (captazione, fornitura e depurazione acqua) e del gas.
L'esperienza in questo settore ha permesso alle aziende del gruppo di sviluppare tutti i prodotti necessari alla costruzione della pipeline, partendo dal primo punto dell'impianto di distribuzione, fino ad arrivare al punto di consegna all'utente.

OEM

La divisione OEM delle aziende del Bonomi Group si occupa dell'ingegnerizzazione, della valutazione di fattibilità tecnica e della produzione di particolari minuterie metalliche personalizzate.
I prodotti sono sviluppati su richiesta del cliente, a partire dalle specifiche e dai disegni tecnici forniti e possono essere realizzati con differenti materiali.

News

14 giugno 2024

BONOMI GROUP SI AGGIUDICA IL PREMIO WELFARE CHAMPION 2024

Bonomi Group si aggiudica per il primo anno il premio Welfare Champion 2024, assegnato a tutte le migliori aziende italiane per l’impegno dimostrato in ambito welfare.

L’indagine ha coinvolto 7000 imprese, dai 5 ai 1000 dipendenti, e di queste solo 142 son state premiate.

Il riconoscimento era già stato ottenuto da Rubinetterie Bresciane Bonomi negli anni precedenti (2019-2020-2021-2022) e conferma il forte impegno di tutto il gruppo verso le principali aree oggetto di premiazione:

Salute e assistenza: mette a disposizione gratuitamente e durante l’orario di lavoro campagne vaccinali e di prevenzione per la lotta ai tumori.

Conciliazione vita-lavoro: promuove la cultura e i modelli di organizzazione flessibile del lavoro, centrati sulla responsabilità delle persone e sulla valutazione dei risultati.

Sviluppo del capitale umano: promuove e incentiva la formazione professionale e lo sviluppo delle soft / hard skills. Le aziende del gruppo son aperte alla formazione aziendale agli studenti e ai giovani in cerca di lavoro e collaborano con diverse scuole ed università per diffondere la conoscenza del mondo del lavoro, valutare le attitudini, orientare le scelte.

Sostegno alle famiglie per l’istruzione e la cultura: incentiva iniziative premianti, come l’erogazione di borse di studio, legate al merito.

Diritti, diversità e inclusione: sostiene le iniziative aziendali di empowerment e leadership femminile e incentiva le iniziative aziendali per l’inclusione sociale dei soggetti deboli.

Condizioni di lavoro e sicurezza: diffonde e garantisce misure per la qualità e la sicurezza sul lavoro.

Responsabilità sociale verso consumatori e fornitori: rispetta e diffonde sistemi di misurazione, quali i rating di sostenibilità, che rendano riconoscibile l’impegno sociale ai consumatori, ai finanziatori, all’opinione pubblica, ecc. Nel 2022 è stato redatto il primo bilancio di sostenibilità di gruppo da cui emerge l’impegno verso i valori sociali, ambientali e di governance (ESG) nella conduzione di tutte le attività.

Welfare di comunità: incentiva le iniziative delle imprese a beneficio delle comunità e i servizi aziendali aperti al territorio. Bonomi Group è tra i soci fondatori della rete d’impresa WelStep con lo scopo di promuovere iniziative comuni di welfare sul territorio bresciano.

Migliorare l’impatto sociale del gruppo, occupandosi del benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, salvaguardare il clima creando un contesto di lavoro positivo che valorizzi il rispetto reciproco, la collaborazione e la trasparenza, son divenuti un impegno programmatico non separato dagli obiettivi e dalla gestione del business di Bonomi Group.

Il premio Welfare Index PMI conseguito anche per l’edizione 2024 rimarca il lavoro che Bonomi Group svolge, ogni giorno, in ciascuna delle sue aziende per garantire un ambiente di lavoro in cui ognuno possa sentirsi bene ed esprimere al meglio il proprio potenziale.

31 maggio 2024

RUBINETTERIE BRESCIANE PROTAGONISTA DEL DOCUFILM “Come tessere di un mosaico – Lumezzane: un distretto unico al mondo”.

Rubinetterie Bresciane Bonomi con il Bonomi Group è stata scelta, insieme ad altre eccellenze lumezzanesi, come protagonista del docufilm “Come tessere di un mosaico – Lumezzane: un distretto unico al mondo”, realizzato dall’assessorato alla cultura.

Un documentario che descrive l'evoluzione storica del lavoro all'interno delle realtà imprenditoriali coinvolte, riportandone immagini dei processi produttivi e dei prodotti ma anche la viva voce dei rappresentanti delle aziende coinvolte. Un’iniziativa che si inserisce nell'ambito degli eventi e manifestazioni organizzati per l'anno che designa Brescia quale capitale italiana della cultura.

Il Cavaliere del Lavoro Aldo Bonomi ha raccontato il forte spirito di squadra e di emulazione che ha portato questo distretto a porsi come modello a livello mondiale, citato spesso per l’intraprendenza imprenditoriale.

Guarda il video completo: https://youtu.be/OVd89mdfxE0

Questo film è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane e realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo della Facoltà di Lettere e filosofia - sede di Brescia.

Il progetto ha potuto essere realizzato grazie al contributo delle seguenti aziende: Almag, Becchetti BAL, Bonomi Group, Camozzi Group, Forelli Pietro, Gambari, Gnutti Cirillo, Idrosanitaria Bonomi, Ilcar di Bugatti, Mario Fernando Group, SIL - Industrie Saleri Italo, Zani Serafino.