News

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
CORPORATE
14 giugno 2024

BONOMI GROUP SI AGGIUDICA IL PREMIO WELFARE CHAMPION 2024

Bonomi Group si aggiudica per il primo anno il premio Welfare Champion 2024, assegnato a tutte le migliori aziende italiane per l’impegno dimostrato in ambito welfare.

L’indagine ha coinvolto 7000 imprese, dai 5 ai 1000 dipendenti, e di queste solo 142 son state premiate.

Il riconoscimento era già stato ottenuto da Rubinetterie Bresciane Bonomi negli anni precedenti (2019-2020-2021-2022) e conferma il forte impegno di tutto il gruppo verso le principali aree oggetto di premiazione:

Salute e assistenza: mette a disposizione gratuitamente e durante l’orario di lavoro campagne vaccinali e di prevenzione per la lotta ai tumori.

Conciliazione vita-lavoro: promuove la cultura e i modelli di organizzazione flessibile del lavoro, centrati sulla responsabilità delle persone e sulla valutazione dei risultati.

Sviluppo del capitale umano: promuove e incentiva la formazione professionale e lo sviluppo delle soft / hard skills. Le aziende del gruppo son aperte alla formazione aziendale agli studenti e ai giovani in cerca di lavoro e collaborano con diverse scuole ed università per diffondere la conoscenza del mondo del lavoro, valutare le attitudini, orientare le scelte.

Sostegno alle famiglie per l’istruzione e la cultura: incentiva iniziative premianti, come l’erogazione di borse di studio, legate al merito.

Diritti, diversità e inclusione: sostiene le iniziative aziendali di empowerment e leadership femminile e incentiva le iniziative aziendali per l’inclusione sociale dei soggetti deboli.

Condizioni di lavoro e sicurezza: diffonde e garantisce misure per la qualità e la sicurezza sul lavoro.

Responsabilità sociale verso consumatori e fornitori: rispetta e diffonde sistemi di misurazione, quali i rating di sostenibilità, che rendano riconoscibile l’impegno sociale ai consumatori, ai finanziatori, all’opinione pubblica, ecc. Nel 2022 è stato redatto il primo bilancio di sostenibilità di gruppo da cui emerge l’impegno verso i valori sociali, ambientali e di governance (ESG) nella conduzione di tutte le attività.

Welfare di comunità: incentiva le iniziative delle imprese a beneficio delle comunità e i servizi aziendali aperti al territorio. Bonomi Group è tra i soci fondatori della rete d’impresa WelStep con lo scopo di promuovere iniziative comuni di welfare sul territorio bresciano.

Migliorare l’impatto sociale del gruppo, occupandosi del benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, salvaguardare il clima creando un contesto di lavoro positivo che valorizzi il rispetto reciproco, la collaborazione e la trasparenza, son divenuti un impegno programmatico non separato dagli obiettivi e dalla gestione del business di Bonomi Group.

Il premio Welfare Index PMI conseguito anche per l’edizione 2024 rimarca il lavoro che Bonomi Group svolge, ogni giorno, in ciascuna delle sue aziende per garantire un ambiente di lavoro in cui ognuno possa sentirsi bene ed esprimere al meglio il proprio potenziale.

EVENTI E FIERE
6 giugno 2024

BONOMI GROUP PARTECIPERA' AD ACE 2024 IN CALIFORNIA

Bonomi North America parteciperà ad ACE 2024, ad Anaheim in California dal 10 al 13 giugno – stand 1100.

Con oltre 90 Paesi, 800 aziende di servizi pubblici e 450 espositori, l'ACE è il luogo in cui vengono presentati i progressi più recenti per il futuro della gestione dell'acqua.

Bonomi Group si impegna a ingegnerizzare, sviluppare e produrre prodotti innovativi per garantire un futuro in cui l'acqua sia gestita in modo più sostenibile ed efficiente, a beneficio del pianeta e dei suoi abitanti.

Tra le tante soluzioni efficienti, Bonomi North America esporrà i nuovi pacchetti di valvole a farfalla Ghibson ad alte prestazioni con attuatori elettrici Valbia e la valvola di controllo a recupero energetico LocPower brevettata da Valpres.

Ti aspettiamo!

➡️ Stand 1100

📍 Anaheim (CA)

📆 10/13 Giugno

CORPORATE
1 giugno 2024

PREVENZIONE IN AZIENDA E AGEVOLAZIONI SANITARIE

La prevenzione è fondamentale per ridurre i rischi e localizzare precocemente la malattia in tempo, ma non sempre viene svolta regolarmente. Bonomi Group ha voluto agevolare questa azione dando la possibilità a tutti i dipendenti di eseguire screening gratuiti, su base volontaria, durante l’orario lavorativo presso le sedi delle aziende del gruppo.

Dal 2022 Bonomi Group ha iniziato a collaborare con la fondazione ANT, la ONLUS che offre assistenza specialistica, con progetti di prevenzione dei tumori. Il progetto ha riscontrato grande successo ed è divenuta un’iniziativa con cadenza annuale: nel 2023 è stata organizzata la campagna melanoma, nel 2024 si farà la campagna tiroide a cui seguirà nel 2025 la campagna mammella e testicolo.

Le visite si svolgeranno in infermeria o in un ambulatorio mobile donato da un gruppo di imprenditori, tra i quali Bonomi Group.

Da sempre Bonomi Group si dimostra attenta al tema della salute dei propri dipendenti intraprendendo una serie di agevolazioni con il servizio sanitario nazionale, attraverso il fondo metasalute previsto da contratto metalmeccanico o direttamente, ad esempio, con campagne vaccinazioni gratuite, attive da oltre 15 anni.

Per Bonomi Group è fondamentale permettere di poter operare in sicurezza tutelando la salute sul luogo di lavoro, ma è altrettanto importante supportare i dipendenti anche nel prendersene cura al di fuori del confine della loro attività professionale.

RASSEGNA STAMPA
31 maggio 2024

RUBINETTERIE BRESCIANE PROTAGONISTA DEL DOCUFILM “Come tessere di un mosaico – Lumezzane: un distretto unico al mondo”.

Rubinetterie Bresciane Bonomi con il Bonomi Group è stata scelta, insieme ad altre eccellenze lumezzanesi, come protagonista del docufilm “Come tessere di un mosaico – Lumezzane: un distretto unico al mondo”, realizzato dall’assessorato alla cultura.

Un documentario che descrive l'evoluzione storica del lavoro all'interno delle realtà imprenditoriali coinvolte, riportandone immagini dei processi produttivi e dei prodotti ma anche la viva voce dei rappresentanti delle aziende coinvolte. Un’iniziativa che si inserisce nell'ambito degli eventi e manifestazioni organizzati per l'anno che designa Brescia quale capitale italiana della cultura.

Il Cavaliere del Lavoro Aldo Bonomi ha raccontato il forte spirito di squadra e di emulazione che ha portato questo distretto a porsi come modello a livello mondiale, citato spesso per l’intraprendenza imprenditoriale.

Guarda il video completo: https://youtu.be/OVd89mdfxE0

Questo film è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane e realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, corso di laurea in Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo della Facoltà di Lettere e filosofia - sede di Brescia.

Il progetto ha potuto essere realizzato grazie al contributo delle seguenti aziende: Almag, Becchetti BAL, Bonomi Group, Camozzi Group, Forelli Pietro, Gambari, Gnutti Cirillo, Idrosanitaria Bonomi, Ilcar di Bugatti, Mario Fernando Group, SIL - Industrie Saleri Italo, Zani Serafino.